Glossario
  • ASP: viene usato con i due diversi significati di Active Server Pages, ovvero le pagine dinamiche del server Microsoft e di Application Service Provider, ovvero un provider che eroga un servizio utilizzando internet.
  • Browser: letteralmente, colui che sfoglia (le pagine web).
    È il programma che si usa per navigare in internet. Il pi diffuso è Internet Explorer, seguito a ruota da Mozilla, da Netscape, da Opera, da Safari (per gli utenti MAC).
    Vi sono, poi, una quantità di altri browser che, essendo usati da una percentuale infinitesimale di persone, non vengono nemmeno menzionati nelle statistiche.
  • Content management: sistema usato per gestire (aggiungere/modificare/eliminare/archiviare/pubblicare) i contenuti di un sito web, in modo rapido ed efficiente tramite un'interfaccia web.
  • CSS: Cascading Style Sheet, sono gli stili utilizzati nella pagina HTML. Se usati a dovere, rendono la grafica di un sito rapidamente aggiornabile, senza dover agire direttamente sui contenuti.
  • Database: letteralmente, base di dati, è un programma che permette di immagazzinare e gestire diversi tipi di dato.
  • HTML: Hypertext Markup Language, ovvero il linguaggio che serve per scrivere ipertesti.
  • Hypertext: letteralmente, ipertesto, ovvero un testo che contiene informazioni, tabelle et similia e fa riferimento ad altri testi utilizzando i cosiddetti collegamenti ipertestuali.
    Questa possibilità di far riferimento ad altri testi, permettendo approfondimenti a vario livello, fa di questi testi degli iper-testi.
  • Java: il Java è un linguaggio di programmazione, cosiddetto, ad oggetti e nasce per programmare strumenti molto semplici, come gli elettrodomestici.
    I suoi sviluppi, oggi, variano dalla programmazione di oggetti d'uso quotidiano, quali i cellulari, ai giochi su internet, alle chat, a tutto ciò che si desidera sia multipiattaforma.
  • PHP: Hypertext Preprocessor, ovvero l'unione dei processi precedenti all'ipertesto.
    Le pagine cosiddette dinamiche vengono processate (cioè elaborate) dal server web, prima di arrivare al browser.
    Tanto per fare un esempio, spesso il server, nel caso in cui si verifichi una determinata condizione, visualizza determinate parti di pagina, mentre, se la condizione non si verifica, ne visualizza altre.
  • Multipiattaforma: un programma che funziona indipendentemente dal sistema operativo sul quale è stato installato.

 
Programmazione web per ogni esigenza - Dal sitarello al gestionale
siti web dinamici, dinamico, dinamici, programmazione, web, internet, sito, siti, programmare, design, software, programmi, programma, soluzione, soluzioni, necessitą  esigenza, esigenze, problemi, problema, problem, solving, Valeria Giulia Sestini, VGS